Tutorial Riparare i CD/DVD graffiati

Questo è un altro trucchetto che in economia e in barba ai costosi kit di riparazione per supporti otttici permette di rimediare ai danni causati da graffi sui nostri cd o dvd.

Chi di noi non ha un audio cd che inizia a "saltare" sempre più fastidiosamente o un DVD con il nostro gioco preferito che a volte non viene letto....

Bene occorrente: batuffolo di cotone, dentifricio (meglio se quello sbiancante) e olio di gomito.
Allora procediamo al salvataggio del nostro malato :)

1) Lavare il supporto danneggiato sotto l'acqua fredda corrente in modo da tutti rimuovere i granelli di polvere eventualmente presenti.

2)Inzuppate il batuffolo di cotone con il dentifricio.











3)Con movimenti circolari partendo dall'interno iniziare a levigare il cd (mi raccomando dal lato dei graffi) fin quando non vedrete che i graffi diminuiscono (è un lavoro noioso e lungo).




4)Sciaquare di nuovo sotto acqua corrente il cd e pulirlo per bene aiutandoci con i polpastrelli in modo da sgrassare l'intera superficie dai residui del dentifricio.

5)Scolare ed asciugare delicatamente il supporto.

6)Ora con un pannetto morbido tipo quello per pulire gli occhiali rimuovete tutti gli aloni ed impronte presenti.

7)Provate se funziona, se non dovesse andare (e avete ancora pazienza) potete riprovare a ripetere la procedura dal punto 1.



Ed ecco il nostro supporto PRIMA<---- e ---------> DOPO il trattamento: NIENTE MALE!!!!

Adesso anche se il supporto non e' riparato del tutto comunque la leggibilità risultera notevolmente migliorata e quindi sarebbe valutabile l'opportunità di estrapolare i dati in esso contenuti per (per trasferirli su un disco nuovo) con dei software specifici .... ma questo argomento lo tratterò su un altro post.

P.S. E' ovvio che se il Cd o DVD in questione ha un certo valore o contiene dati di una certa importanza usare questo sistema solo ed esclusivamente dopo aver fallito la riparazione con i metodi professionali.

Commenti

Post più popolari