Trucchetto apertura riparazione cassetto CDROM / DVD-RW masterizzatore bloccato

Passiamo un po al sodo con questo consiglio di riparazione.
Molti lettori CD / DVD presentano col passare del tempo l'antipatico difetto di rifiutare l'apertura del cassetto di inserimento del disco soprattutto quando non é caricato il CD all'interno dello stesso.
Bene dopo l'ennesimo DVD-RW che rifiutava l'apertura ho studiato un po il difetto e sembrerebbe risolvibile nel 60/70% dei casi col sistema che ho trovato.
Occorrente per la riparazione:
Una graffetta, un cotton fioc, del lubrificante sintetico.


Allora con l'aiuto di una graffetta Medio /Grande infiliamola nel foro per l'apertura d'emergenza posta sul frontale del drive di solito a destra vicino il pulsante di espulsione e spingiamo con decisione,quando il cassetto inizia a venire in avanti tiratelo manualmente favorendone l'apertura.
Ora col carrello totalmente aperto se guardate nella parte posteriore sotto vedrete delle traccie e piste seghettate ,trovate ?ok.
Imbevete un cotton fioc con dell'olio al silicone tipo quello delle macchine da cucire o dei rasoi elettrici, se non l'avete spruzzateci su un po di svitol o spray lubrificante simile (il WD40 e' ottimo).
Ora lubrificate col cotton fioc imbevuto tutte le piste, seghettature e le guide con le scanalature laterali in modo da ridurre gli attriti da contatto.
Dopo aver inserito un Cd o dvd sul piatto, premiamo un po di volte il tastino eject e vediamo se funziona e se si apre anche senza il disco inserito.
Se non va provate a lubrificare anche le zone che avete tralasciato prima e ripetete l'operazione.
Una raccomandazione NON ESAGERARE CON Il LUBRIFICANTE perchè se quando si chiude il cassettino dovesse gocciolare sulla cinghia di trasmissione comprometterebbe seriamente il lettore, quindi se avete dubbi dopo la "spennellatura" dategli un'asciugatina leggera con della carta assorbente.
Bene avete risolto? Spero di si ;)
Alla prossima.

Commenti

  1. Consiglio utilissimo, ho risolto il problema. Grazie!

    RispondiElimina
  2. purtroppo per me non ha funzionato ,cmunque grazie.

    RispondiElimina
  3. Grazie, siamo riusciti anche noi a ripristinare l'apertura del cassetto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari